Grande mostra permanente di arte, artisti ed espressioni artistiche, nessuna esclusa

Liliana Tuosto

Biografia

Sono nata nel 1956 a Napoli, quartogenita dopo tre fratelli maschi .

I miei genitori nativi rispettivamente: mia madre salernitana e avellinese mio padre; la mia personalità si è sviluppata con varietà di input, tra il caos pirotecnico dei napoletani e tra la razionalità bucolica della provincia.

Una buona parte della mia infanzia e gioventù l'ho vissuta in Francia, perché papà vi aveva trovato lavoro, tra le ridenti ed estese campagne della Valle del Rodano.

Già da allora, inebriata dai paesaggi, ho cominciato ad amare l'arte di trasportare la luce e la meraviglia della natura nei miei primi disegni.

Ritornata in Italia ho frequentato il liceo scientifico, dove nell'ora di disegno, ho attinto l'arte dei classici latini e greci.

Purtroppo, ho continuato a fare la spola tra Italia e Francia, che mi ha impedito di portare a termine il percorso scolastico (sono riuscita a diplomarmi finalmente, in età avanzata) pure essendo madre di tre gioielli.

È proprio grazie ad un regalo, della mia primogenita, consistente in un cofanetto di acquerelli, ho cominciato a muovere i primi passi imbrattando tanti fogli da disegno.

Poi, piano piano, impegni familiari permettendo, con l'ausilio di manuali per l'acquerello, acrilico ed olio, ho iniziato a capire i vari procedimenti per ognuno di essi .

Più andavo avanti e più l'hobby diveniva passione. Sono trascorsi quindici anni da quando ho iniziato, ma non riesco ancora a sentirmi appagata, mi ammonisco continuamente per quello che produco, dicendo a me stessa :"devi impegnarti di più, così non va bene".

Ho promesso a me stessa di non mollare.

 

Contatti

Sito Internet:

E-mail: liliana.tuosto@gmail.com

E-commerce:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/liliana.tuosto/

 

Visione artistica

Ciò che voglio mostrare attraverso la mia pittura è ciò che io vedo con i miei occhi accompagnando per mano l'osservatore e cercando di trasmettergli la mia stessa esperienza emozionale tipico del sogno o del viaggio.

I soggetti che prediligo sono i paesaggi o le nature morte avvalendomi maggiormente dei colori ad olio per la loro fluidità, morbidezza e intensità delle pennellate.

Le mie composizioni sono semplici di immediata fruibilità, non hanno lo scopo di trasmettere alcuna altra emozione recondita se non quella di fare viaggiare la mente mia e quella dello spettatore.

Di quella semplicità che mi contraddistingue come persona sognatrice della luce e delle sue ombre, dove i colori accendono i sensi della vista e le ombre mi regalano un posto dove rifugiarmi.

 
 

Manifestazioni

Nel 2011, per la prima e l'ultima volta, ho partecipato ad una mostra opera , olio su tela 150x100 cm. con il titolo " solitudine" e recensita dal critico Alfredo Pasolini.